Demone GConf

Il demone GConf è chiamato gconfd-2. Tale demone notifica alle applicazioni quando cambia il valore di una preferenza. Ad esempio, selezionando di mostrare solo le icone nelle barre degli strumenti nella relativa opzione dello strumento di preferenza Barre menù e strumenti, le barre degli strumenti di tutte le applicazioni aperte sono aggiornate all'istante. Il demone GConf può operare localmente o attraverso una rete.

Per ogni utente è avviata un'istanza del demone GConf. Il demone non deve confrontarsi con problemi complessi come autenticazione e sicurezza dei dati. Al suo avvio, il demone carica il file di percorso GConf. Il demone gestisce tutti gli accessi tra applicazioni e sorgenti di configurazione.

Quando un'applicazione richede il valore di una chiave di preferenza, il demone cerca nelle sorgenti di configurazione nel seguente ordine:

  1. ricerca il valore della chiave di preferenza in ogni sorgente di configurazione secondo l'ordine specificato nel file di percorso; se il valore viene trovato, restituisce tale valore;
  2. se il valore non viene trovato, ricerca la chiave schema che corrisponde alla chiave di preferenza in ciascuna sorgente di configurazione secondo l'ordine specificato nel file di percorso;
  3. se viene trovata la chiave schema, controlla il valore della chiave schema;
  4. se il valore della chiave schema è un oggetto schema, restituisce il valore suggerito nell'elemento <default> dell'oggetto schema.

Inoltre il demone GConf mantiene una cache dei valori delle chiavi di preferenza. Tutte le applicazioni fanno uso di questa cache, cosicché le applicazioni debbono accedere alle sorgenti di configurazione soltanto una volta.

Per terminare il demone GConf, eseguire il seguente comando:

gconftool-2 --shutdown