Installazione di icone per i temi

Lo GNOME Desktop fornisce diversi temi preparati appositamente per utenti con speciali necessità visive. Ad esempio alcuni temi sono stati preparati per utenti ipovedenti. Affinché un'icona sia visualizzata propriamente in ciascun tema, sono quindi necessarie diverse versioni della stessa.

Potrebbe risultare necessario installare una nuova icona per una applicazione. In tal caso si dovrebbero creare diverse versioni di tale icona, così che questa sia visualizzata correttamente nei vari temi. Si dovrebbero creare diverse versioni dei seguenti tipi di icone:

  • Icone che sono usate all'interno di applicazioni nello GNOME Desktop;
  • Icone che sono usate internamente da applicazioni GKT+, o icone stock delle GTK+.

Quando si installa una nuova icona, si devono creare diverse versioni della stessa, in modo che l'icona sia mostrata correttamente nei temi. È possibile creare le icone in svariati formati, ad esempio nel formato PNG (Portable Network Graphic). La dimensione consigliata per le icone dell'ambiente desktop è 48 per 48 pixel. A tale dimensione la maggior parte dei temi è in grado di riscalare le icone.

Quando si installa una nuova icona, creare le seguenti versioni a 48 pixel per 48 pixel dell'icona:

  • Icona regolare
  • Icona a contrasto ridotto
  • Icona a contrasto elevato
  • Icona a contrasto elevato, inverso

Se possibile, creare anche versioni a 16 pixel per 16 pixel di ciascuna delle icone sopra elencate, per i temi che non richiedono i caratteri larghi (large print).

Installare le icone nelle posizioni dei file di immagine specificate per il tema in Sezione 3.3 - Installare una nuova opzione per i controlli o Sezione 3.4 - Installare una nuova opzione per la cornice delle finestre. Ad esempio per aggiungere una icona al tema HighContrastLargePrint, aggiungerla nella directory /usr/share/themes/HighContrastLargePrint/pixmaps. Aggiungere riferimenti alle icone ai file di tema pertinenti. Ad esempio per aggiungere delle icone al tema HighContrastLargePrint, aggiungere i riferimenti alle icone nel file /usr/share/themes/HighContrastLargePrint/gtk-2.0/gtkrc. Modificare il file gtkrc per il tema per associare l'icona con un identificatore di icona dello stock GTK.

Per maggiori informazioni su come creare icone per i lanciatori di applicazioni e per i pannelli, consultare http://www.freedesktop.org/Standards/icon-theme-spec.html.