Modifica dei menu di sistema
È possibile modificare manualmente i file di configurazione del menu ed i file dei dati del menu per personalizzarli.
- 2.5.1. Aggiunta dei menu
- 2.5.2. Aggiunta di una voce ad un menu
- 2.5.3. Modifica delle proprietà di un menu
- 2.5.4. Modifica di una voce di menu
- 2.5.5. Eliminazione di una voce da un menu
2.5.1. Aggiunta dei menu
Per aggiungere un menu per tutti gli utenti, procedere come segue:
- Creare un file directory entry per la voce che si vuole aggiungere. Porre il file directory entry nella directory $XDG_DATA_DIRS/desktop-directories/. Per maggiori informazioni sui file directory entry, consultare Sezione 2.4 - File directory entry.
- Individuare il file $XDG_CONFIG_DIRS/menus/applications.menu.
- Nel file .menu aggiungere un elemento <Menu> per il nuovo menu. Per maggiori informazioni sui file .menu, consultare Sezione 2.2 - File definizione menu.
- Creare all'interno di <Menu> un elemento <Name>. Il contenuto di quest'ultimo elemento dovrebbe essere il nome da attribuire al menu.
- Creare all'interno di <Menu> un elemento <Directory>. Il contenuto di quest'ultimo elemento dovrebbe essere il nome del file desktop entry.
- Consultare Sezione 2.5.2 - Aggiunta di una voce ad un menu per informazioni su come aggiungere una voce al menu.
Al successivo login, il menu sarà mostrato nella barra dei menu per tutti gli utenti.
Se non si è specificata alcuna regola di corrispondenza nell'elemento <Include> o se nessun file desktop entry ha corrispondenza con la regola, è possibile che il menu non appaia nella barra dei menu.
2.5.2. Aggiunta di una voce ad un menu
Per aggiungere una voce ad un menu per tutti gli utenti, procedere come segue:
- Creare un file desktop entry per la voce che si vuole aggiungere. Per maggiori informazioni sui file desktop entry, consultare Sezione 2.3 - File desktop entry.
- Posizionare il file desktop entry nella cartella $XDG_DATA_DIRS/applications/
- Individuare il file $XDG_CONFIG_DIRS/menus/applications.menu.
- Verificare che un elemento <Menu> contenga un elemento <Include> che presenti una regola di corrispondenza per selezionare il file desktop entry creato al passo 1.
Al successivo login, gli utenti troveranno la voce di menu nella posizione assegnata.
2.5.3. Modifica delle proprietà di un menu
Per modificare le proprietà di un menu per tutti gli utenti, procedere come segue:
- Individuare il file $XDG_CONFIG_DIRS/menus/applications.menu.
- Trovare in questo file la voce <Menu> che corrisponde al menu che si vuole modificare. Annotare il nome file del file directory entry indicato nell'elemento <Directory>.
- Individuare il file directory entry per tale menu. Modificare il contenuto per cambiare le proprietà del menu. Per maggiori informazioni sui file .directory consultare Sezione 2.4 - File directory entry.
2.5.4. Modifica di una voce di menu
Per modificare una voce di menu, procedere come segue:
- Individuare nella directory $XDG_DATA_DIRS/applications/ il file desktop entry corrispondente alla voce di menu.
- Modificare il file desktop entry per cambiare le proprietà della voce di menu. Per maggiori informazioni sui file desktop entry, consultare Sezione 2.3 - File desktop entry.
2.5.5. Eliminazione di una voce da un menu
Per eliminare una voce da un menu per tutti gli utenti:
- Individuare il file $XDG_CONFIG_DIRS/menus/applications.menu.
- Trovare in questo file l'elemento <Menu> che contiene il file desktop entry che si vuole eliminare.
- Inserire un elemento <Exclude> dopo il tag di chiusura dell'elemento <Include>. Assicurarsi che questo sia nell'elemento <Menu> individuato al passo 2.
- Inserire la regola di corrispondenza <Filename> come sottoelemento di <Exclude> per escludere uno specifico file desktop entry.
Al successivo login, la voce di menu non sarà più mostrata nei menu degli utenti. In Esempio 2-2 è mostrato come ciò può essere fatto nel file applications.menu. Il file desktop entry per dasher.desktop è stato esplicitamente escluse dall'essere mostrato nel menu per l'accessibilità.
<!-- ... --> <Menu> <Name>Accessibility</Name> <Directory>Accessibility.directory</Directory> <Include> <And> <Category>Accessibility</Category> <Not><Category>Settings</Category></Not> </And> </Include> <Exclude> <Filename>dasher.desktop</Filename> </Exclude> </Menu> <!-- ... -->