Riduzione dell'uso di colore e miglioramento della qualità del display
Molti computer moderni supportano il colore a 24 bit, cioè 16.777.216 colori. Ciò nonostante, molti utenti utilizzano ancora sistemi che supportano il colore ad 8 bit, cioè 256 colori.
Lo GNOME Desktop fa uso della tavolozza colori websafe. Questa tavolozza è una tavolozza di uso generico di 216 colori, che è progettata per ottimizzare l'uso del colore su sistemi che supportano il colore ad 8 bit. Alcune componenti visive dello GNOME Desktop comunque sono progettate per sistemi che supportano il colore a 24 bit.
Su sistemi che supportano il colore ad 8 bit, potrebbero verificarsi i seguenti problemi:
- Finestre, icone e immagini sullo sfondo potrebbero apparire sgranate. Molti temi, immagini di sfondo e icone fanno uso di colori che non sono nella tavolozza colori websafe. Se un colore non è presente nella tavolozza, è rimpiazzato con l'equivalente più simile o con una approssimazione dithered. Questo uso di colori sostitutivi è causa dell'aspetto sgranato.
- Le applicazioni che non usano la tavolozza colori websafe hanno a disposizione meno colori. Si possono verificare degli errori di colore. Alcuni colori potrebbero non apparire nell'interfaccia utente dell'applicazione. Alcune applicazioni potrebbero andare in crash se l'applicazione non può allocare i colori.
- Si potrebbe verificare un lampeggiamento di colore quando un utente passa da un'applicazione che fa uso della tavolozza colori websafe ad una che non usa questa tavolozza. Le applicazioni che non usano la tavolozza colori websafe potrebbero usare una mappa colore personalizzata. Quando viene usata una mappa colore personalizzata, altre componenti visive possono perdere colori, diventando così non visibili.
Le sezioni seguenti descrivono come ottimizzare l'aspetto dello GNOME Desktop per sistemi che utilizzano colore a 8 bit.
9.4.1. Usare opzioni del tema che usino la tavolozza colori websafe
Alcune opzioni per il tema del bordo delle finestre usano colori che sono nella tavolozza colori websafe. Bright e Esco fanno uso di colori che sono nella tavolozza colori websafe. Queste opzioni non hanno l'aspetto sgranato di altre opzioni per il bordo delle finestre su display a 8 bit per il colore. Usare Bright o Esco per la migliore visualizzazione del colore con modalità visive ad 8 bit.
Per informazioni su come modificare le opzioni del tema, consultare Sezione 9.2.1 - Usare opzioni per il tema che richiedano meno risorse CPU.
9.4.2. Ridurre l'uso di colore disattivando la visualizzazione delle icone nei menu
Alcune voci di menu mostrano un'icona accanto alla voce. Se l'icona contiene colori che non sono nella tavolozza colori websafe, questa caratteristica può incrementare il numero di colori usati.
Per informazioni su come disattivare questa funzionalità, consultare Sezione 9.2.2 - Ridurre l'uso di CPU disattivando la visualizzazione delle icone nei menu.
9.4.3. Ridurre l'uso del colore disattivando la schermata d'avvio
È possibile disattivare la schermata d'avvio per rendere disponibili allo GNOME Desktop ed alle applicazioni un maggior numero di colori.
Per informazioni su come disattivare la schermata d'avvio, consultare Sezione 9.2.3 - Ridurre l'uso di CPU disattivando la schermata d'avvio.
9.4.4. Ridurre l'uso del colore utilizzando una tinta unita per lo sfondo
L'uso di una tinta unita per lo sfondo della scrivania riduce il numero di colori usati dallo GNOME Desktop.
Per impostare una tinta unita per lo sfondo, eseguire i comandi seguenti:
gconftool-2 \
--type string \
--set /desktop/gnome/background/picture_options none
gconftool-2 \
--type string \
--set /desktop/gnome/background/color_shading_type solid
gconftool-2 \
--type string \
--set /desktop/gnome/background/primary_color #colore-esadecimale
In alternativa, gli utenti possono usare lo strumento di preferenze Sfondo della scrivania per scegliere una tinta unita per lo sfondo.