File indice del tema

Ad ogni tema è associato un file indice che ne definisce le caratteristiche. Il nome del file indice è /usr/share/themes/nome-tema/index.theme.

Il seguente è un esempio di file indice di tema:

[Desktop Entry]
Type=X-GNOME-Metatheme
Name=High Contrast Inverse
Comment=White-on-black text and icons
Name[it]=Forte contrasto, inverso
Comment[it]=Bianco su nero per testo ed icone
Encoding=UTF-8

[X-GNOME-Metatheme]
GtkTheme=HighContrastInverse
IconTheme=HighContrastInverse
MetacityTheme=Atlanta
ApplicationFont=Sans 10

La seguente tabella descrive le parole chiave del file indice di tema:

Tabella 3-1Parole chiave nel file indice di tema
Chiave del file indice Descrizione
Type Specifica che il tema determina l'aspetto di diverse opzioni del tema, come i controlli, il bordo delle finestre e le icone.
Name Il nome del tema. Questo è il nome del tema che viene mostrato nello strumento di preferenze Tema. (n.d.t. tra parentesi quadre il codice della lingua)
Comment Una breve descrizione del tema. Questo è il testo mostrato sotto il nome del tema nello strumento di preferenze Tema (n.d.t. tra parentesi quadre il codice della lingua).
GtkTheme Corrisponde all'impostazione dei controlli nei dettagli dello strumento di preferenze Tema. Specifica quale opzione di impostazione dei controlli applicare a finestre, pannelli ed applet.
IconTheme Corrisponde all'impostazione delle icone nello strumento di preferenze Tema. Specifica quale opzione di impostazione delle icone applicare a pannelli e sfondo della scrivania.
MetacityTheme Corrisponde all'impostazione della cornice della finestra nello strumento di preferenze Tema. Specifica quale opzione di impostazione della cornice di finestra applicare alle finestre.
ApplicationFont Corrisponde all'impostazione per il tipo di carattere delle applicazioni nelle strumento di preferenze Caratteri.