File desktop entry

Un file desktop entry è un file di dati che fornisce informazioni su una voce di un menu. Il file desktop entry specifica dei dettagli per la voce quali un nome, un comando da eseguire, un'icona e così via. Il file desktop entry contiene inoltre alcune parole chiave che determinano la posizione della voce nella gerarchia dei menu.

Desktop entry files must reside in the $XDG_DATA_DIRS/applications directory and must have a .desktop file extension. If $XDG_DATA_DIRS1 is not set, then the default path is /usr/share is used. This also implies that user specific desktop entries may be located at $XDG_DATA_HOME/applications which is searched first. If $XDG_DATA_HOME is not set, then the default path ~/.local/share is used. Desktop entries are collected from all directories in the $XDG_DATA_DIRS environment variable. Directories which appear first in $XDG_DATA_DIRS are given precedence when there are several .desktop files with the same name.

Il seguente è un esempio di file desktop entry:

[Desktop Entry]
Encoding=UTF-8
Name=Calculator
Name[fr]=Calculatrice
Name[it]=Calcolatrice
...
Comment=Perform calculations
Comment[fr]=Effectue des calculs compliqués
Comment[it]=Esegue vari calcoli
...
Exec=gcalctool
Icon=accessories-calculator
Terminal=false
Type=Application
StartupNotify=true
Categories=GNOME;GTK;Utility;Calculator

In Tabella 2-2 sono descritte le chiavi più importanti nei file desktop entry. Per maggiori informazioni sui file desktop entry, consultare la specifica dei desktop entry XDG.

Tabella 2-2Chiavi desktop entry
Chiave desktop entry Descrizione
Categories

Specifica le parole chiave che descrivono la voce, separate con un punto e virgola (;). Per un elenco di parole chiave di categoria standard, consultare la specifica di menu del desktop presso http://www.freedesktop.org/Standards/menu-spec

I file definizione menu mappano i file desktop entry nei menu usando regole di corrispondenza basate sulla chiave Categories.

Comment Specifica una breve descrizione della voce. Il commento è mostrato come suggerimento quando si punta la voce nel menu.
Encoding Specifica la codifica del file desktop entry.
Exec Specifica un comando da eseguire quando si sceglie la voce dal menu.
Icon Specifica il nome di file di un'icona che rappresenta la voce. Non va specificato il percorso del nome del file o l'estensione del file.
MimeType Specifica i tipi MIME che l'applicazione può gestire.
Name Specifica il nome della voce. Tale nome è mostrato nella voce di menu.
NoDisplay Questa opzione significa “Questa applicazione esiste, ma non va mostrata nei menu”.
Terminal

Specifica se il comando indicato nella chiave Exec deve essere eseguito in una finestra di terminale. Se il valore è true il comando è eseguito in una finestra di terminale.

Se il comando non crea una propria finestra d'esecuzione, il valore di questa chiave deve essere true.

Type

Specifica il tipo della voce. Il valore deve essere uno dei seguenti:

  • Application: una voce che avvia un'applicazione.
  • Link: una voce che collega a un file, una cartella o una risorsa remota (some un sito FTP, una pagina web, una condivisione Windows...).
  • FSDevice: una voce che è un device di file system.
  • Directory: una voce che è una Directory.

Per maggiori informazioni sulle chiavi nei file desktop entry, consultare la relativa specifica presso l'URL seguente:

Anche i lanciatori nei pannelli e gli oggetti di scrivania usano i file desktop entry; tali file forniscono ai lanciatori e agli oggetti di scrivania le stesse informazioni delle voci di menu. Ad esempio, i file desktop entry forniscono il comando da eseguire quando un utente sceglie il lanciatore o l'oggetto.

1

$XDG_DATA_DIRS è la variabile d'ambiente definita nella specifica delle directory base XDG.