Le chiavi sono un modo osservare un valore. Ciascuna preferenza memorizzata in GConf è assegnata ad una chiave. Le applicazioni che fanno uso di GConf accedono al valore della chiave per determinare il loro aspetto e comportamento. Quando si cambia qualcosa nelle Preferenze di un'applicazione, si cambia il valore associato ad una chiave di GConf.
Per copiare un nome di chiave negli appunti, selezionare il nome di chiave che si vuole copiare nel riquadro modifica. Scegliere . È possibile incollare il nome di chiave all'interno di ogni altra applicazione.
Per visualizzare i nomi di chiavi recenti, scegliere . Questa azione fa aprire il riquadro risultati nella parte inferiore della finestra in uso. È possibile spostarsi nella lista dei risultati facendola scorrere verso l'alto o verso il basso con la barra di scorrimento o con i tasti freccia. Le informazioni sulle chiave o cartella selezionata appaiono nelle altre parti della finestra.
La visualizzazione delle chiavi recenti è utile se si ha la necessità di ritornare ad una chiave appena cambiata, ma non si ricorda dove sia.
Le icone accanto al nome della chiave mostrano il tipo di valore che la chiave può assumere. Consultare Sezione 7 - Icone e tipi di chiave per maggiori informazioni su ciascuna icona. Per modificare il valore di una chiave, procedere come segue:
Usare il riquadro albero per mostrare nel riquadro di modifica la chiave che si vuole modificare.
Selezionare nel riquadro di modifica la chiave da modificare.
-
Per cambiare il valore di una chiave numerica o una chiave stringa, fare clic sulla colonna Valore della chiave, poi digitare il nuovo valore per la chiave. In alternativa, fare clic col tasto destro sulla chiave e selezionare dal menu a comparsa.
Per cambiare il valore di una chiave booleana, fare clic nella colonna Valore della chiave per selezionare o deselezionare la casella di spunta. In alternativa, fare clic col tasto destro sulla chiave e selezionare dal menu a comparsa.
Per cambiare il valore di una chiave lista, fare clic col tasto destro sulla chiave e selezionare dal menu a comparsa. La finestra di dialogo fornisce una lista dei valori associati a quella chiave: è possibile usare tale dialogo per modificare ogni valore nella lista, aggiungere o rimuovere valori dalla lista e muovere ogni valore in alto o in basso nella lista.
È possibile che l'amministratore di sistema abbia disabilitato certe chiavi fornendone dei valori vincolanti. Se la chiave selezionata ha impostato un valore vincolante, allora non è possibile modificare il valore. Se non si ha il permesso di modificare il valore di una chiave, nel riquadro di modifica viene mostrata la scritta Questa chiave non è scrivibile.
Informazioni
Copyright
- Copyright © 2004 Sun Microsystems
- Copyright © 2009 Milo Casagrande (milo@ubuntu.com)
- Copyright © 2004, 2007. Luca Ferretti (elle.uca@infinito.it)
Note legali
Questo documento può essere copiato, distribuito e/o modificato solo in conformità con i termini della GNU Free Documentation License (GFDL) Versione 1.1 o delle versioni successive pubblicate dalla Free Software Foundation senza sezioni invariabili, frontespizi e testi di copertina. Una copia della GFDL è disponibile presso questo link o nel file COPYING-DOCS distribuito con questo manuale.
Questo manuale fa parte di una raccolta di manuali GNOME distribuita in conformità con la GFDL. Per poter distribuire questo manuale separatamente, è necessario inserirvi una copia della licenza, come descritto nella sezione 6 della licenza.
Molti dei nomi usati dalle aziende per distinguere i propri prodotti e servizi sono rivendicati come marchi. Quando questi nomi compaiono nella documentazione di GNOME, e i partecipanti al GNOME Documentation Project sono consapevoli del loro utilizzo, essi vengono scritti in lettere maiuscole o con l'iniziale maiuscola.
QUESTO DOCUMENTO E LE SUE VERSIONI MODIFICATE VENGONO FORNITI IN BASE AI TERMINI DELLA GNU FREE DOCUMENTATION LICENSE, CON L'INTESA CHE:
-
IL DOCUMENTO VIENE FORNITO SENZA GARANZIE DI ALCUN TIPO, ESPLICITE O IMPLICITE, INCLUSE, MA SENZA LIMITAZIONE, LE GARANZIE ATTESTANTI CHE IL DOCUMENTO O LE SUE VERSIONI MODIFICATE SIANO PRIVI DI DIFETTI, COMMERCIALIZZABILI, IDONEI A UN DETERMINATO SCOPO O CHE NON VIOLINO DIRITTI DI TERZI. SI DECLINA QUALUNQUE RESPONSABILITÀ RIGUARDO AI RISCHI INERENTI LA QUALITÀ, L'ACCURATEZZA E LE PRESTAZIONI DEL DOCUMENTO O DI UNA SUA VERSIONE MODIFICATA. QUALORA UN DOCUMENTO O UNA SUA VERSIONE MODIFICATA DOVESSERO PRESENTARE QUALUNQUE TIPO DI DIFETTO, IL COSTO DI EVENTUALI INTERVENTI DI ASSISTENZA, RIPARAZIONE O CORREZIONE SARÀ A CARICO DELL'UTENTE (NON DEL REDATTORE INIZIALE, DELL'AUTORE O DI ALTRI COLLABORATORI). QUESTA LIMITAZIONE DELLA GARANZIA COSTITUISCE PARTE ESSENZIALE DELLA LICENZA. L'USO DEL DOCUMENTO O DELLE SUE VERSIONI MODIFICATE È CONSENTITO SOLO ENTRO I TERMINI DI QUESTA LIMITAZIONE DELLA GARANZIA;
-
IN NESSUNA CIRCOSTANZA E PER NESSUNA RAGIONE LEGALE, INCLUSI I PRINCIPI DI COLPA (INCLUSA LA NEGLIGENZA), ACCORDO CONTRATTUALE O ALTRO, SARÀ POSSIBILE CONSIDERARE L'AUTORE, IL REDATTORE INIZIALE, GLI ALTRI COLLABORATORI, QUALUNQUE DISTRIBUTORE DEL DOCUMENTO O DI UNA SUA VERSIONE MODIFICATA O QUALUNQUE FORNITORE DELLE PERSONE CITATE, RESPONSABILE NEI CONFRONTI DI QUALUNQUE PERSONA PER DANNI DIRETTI, INDIRETTI, SPECIALI, INCIDENTALI O CONSEGUENTI DI QUALUNQUE NATURA, INCLUSI, MA SENZA LIMITAZIONE, I DANNI PER PERDITA DI AVVIAMENTO, INTERRUZIONE DEL LAVORO, GUASTO O MALFUNZIONAMENTO DEL COMPUTER O QUALUNQUE ALTRO DANNO O PERDITA DERIVANTE O CORRELATA ALL'USO DEL DOCUMENTO O DI UNA SUA VERSIONE MODIFICATA, ANCHE QUALORA LE PERSONE CITATE FOSSERO STATE INFORMATE DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI.
Commenti
Per segnalare un problema o inviare suggerimenti sull'applicazione Editor di configurazione o su questo manuale, seguire le istruzioni presenti alla Pagina dei commenti di GNOME