All'avvio di gedit viene visualizzata la seguente finestra:
La finestra di gedit contiene i seguenti elementi:
- Barra dei menù
-
I menù della barra dei menù contengono tutti i comandi necessari per le operazioni sui file in gedit.
- Barra degli strumenti
-
La barra degli strumenti contiene un sottoinsieme dei comandi a cui è possibile accedere nella barra dei menù.
- Area di visualizzazione
-
L'area di visualizzazione contiene il testo del file che si sta modificando.
- Barra di stato
-
La barra di stato visualizza informazioni sulle attività di gedit attualmente in corso e altre indicazioni contestuali relative alle voci di menù.
-
Posizione del cursore: il numero di riga e di colonna in cui è posizionato il cursore.
-
Modalità di modifica: se l'editor è in modalità di inserimento, la barra di stato contiene l'indicazione INS. Se l'editor è in modalità di sovrascrittura, la barra di stato contiene l'indicazione SSC. Premere Ins per cambiare la modalità di modifica.
- Riquadro laterale
-
Il riquadro laterale visualizza l'elenco dei documenti aperti e altre informazioni in base ai plugin abilitati.
Il riquadro laterale, in modo predefinito, non è mostrato. Per visualizzarlo, scegliere .
- Riquadro inferiore
-
Il riquadro inferiore è utilizzato dagli strumenti di programmazione come il plugin Console Python per la visualizzazione dell'output.
Il riquadro inferiore, in modo predefinito, non è mostrato. Per visualizzarlo, scegliere .
Facendo clic con il pulsante destro del mouse nella finestra di gedit, l'applicazione visualizza un menù pop-up. Questo menù contiene i comandi di uso più frequente per la modifica del testo.
Come in altre applicazioni di GNOME, le azioni da svolgere in gedit possono essere svolte in diversi modi: attraverso i menù, dalla barra degli strumenti o con le scorciatoie da tastiera. Le scorciatoie da tastiera comuni a tutte le applicazioni sono elencate nella Guida utente.
Informazioni
Copyright
- Copyright © 2007 Progetto documentazione di GNOME
- Copyright © 2002, 2003, 2004 Sun Microsystems
- Copyright © 2000 Eric Baudais
Note legali
Questo documento può essere copiato, distribuito o modificato in base ai termini della GNU Free Documentation License (GFDL), versione 1.1 o di versioni successive pubblicate dalla Free Software Foundation che siano prive di sezioni invariabili, frontespizi e retrocopertine. La GFDL è disponibile accedendo a questo link o nel file COPYING-DOCS distribuito con questo manuale.
Questo manuale fa parte di una raccolta di documenti su GNOME distribuita secondo i termini della GFDL. Per distribuire questo manuale separatamente, è necessario aggiungere al documento una copia della licenza, come descritto nella sezione 6 di quest'ultima.
Molti dei nomi utilizzati dalle aziende per distinguere i propri prodotti e servizi sono rivendicati come marchi. Ove tali nomi sono citati nella documentazione di GNOME e i membri del GNOME Documentation Project sono a conoscenza della loro natura di marchi, tali nomi vengono riportati a lettere maiuscole o con iniziale maiuscola.
QUESTO DOCUMENTO E LE SUE VERSIONI MODIFICATE SONO DISTRIBUITI SECONDO I TERMINI DELLA GNU FREE DOCUMENTATION LICENSE, CON L'ULTERIORE INTESA CHE:
-
IL DOCUMENTO VIENE DISTRIBUITO SENZA ALCUNA GARANZIA ESPLICITA O IMPLICITA DI ALCUN TIPO, INCLUSE, SENZA LIMITAZIONE, LA GARANZIA DI ASSENZA DI DIFETTI DEL DOCUMENTO O DELLE SUE VERSIONI MODIFICATE O LA GARANZIA CHE IL DOCUMENTO SIA COMMERCIABILE, SIA ADATTO A UN DETERMINATO SCOPO O NON VIOLI DIRITTI DI TERZI. TUTTI I RISCHI RIGUARDO ALLA QUALITÀ;, L'ACCURATEZZA E LE PRESTAZIONI DEL DOCUMENTO O DELLE SUE VERSIONI MODIFICATE SONO A CARICO DELL'UTENTE. QUALORA UN DOCUMENTO O UNA SUA VERSIONE MODIFICATA SI RIVELINO DIFETTOSI, I COSTI DEGLI EVENTUALI INTERVENTI DI ASSISTENZA, RIPARAZIONE O CORREZIONE SARANNO A CARICO DELL'UTENTE (NON DEL REDATTORE INIZIALE, DELL'AUTORE O DI ALTRI COLLABORATORI). LA PRESENTE ESCLUSIONE DI GARANZIA COSTITUISCE PARTE ESSENZIALE DELLA LICENZA. SONO AUTORIZZATI SOLO GLI USI DEL DOCUMENTO O DELLE SUE VERSIONI MODIFICATE PREVISTI DALLA PRESENTE ESCLUSIONE DI GARANZIA; INOLTRE IN NESSUNA CIRCOSTANZA E IN NESSUNA INTERPRETAZIONE GIURIDICA, INCLUSI I CASI DI ILLECITO (ANCHE PER NEGLIGENZA), VIOLAZIONE CONTRATTUALE O ALTRO, L'AUTORE, IL REDATTORE INIZIALE, ALTRI COLLABORATORI, QUALUNQUE DISTRIBUTORE DEL DOCUMENTO O DI UNA SUA VERSIONE MODIFICATA O QUALUNQUE FORNITORE DELLE PARTI CITATE POTRÀ; ESSERE RITENUTO RESPONSABILE NEI CONFRONTI DI QUALUNQUE PERSONA PER DANNI DIRETTI, INDIRETTI, SPECIALI, INCIDENTALI O CONSEQUENZIALI DI QUALUNQUE NATURA, INCLUSI, SENZA LIMITAZIONE, I DANNI DOVUTI A PERDITA DI AVVIAMENTO, INTERRUZIONE DEL LAVORO, GUASTO O MALFUNZIONAMENTO DEL COMPUTER O QUALUNQUE ALTRO DANNO O PERDITA DERIVANTE DA O CORRELATO ALL'USO DEL DOCUMENTO O DI UNA SUA VERSIONE MODIFICATA, ANCHE NEL CASO IN CUI TALI PARTI FOSSERO STATE INFORMATE DELLA POSSIBILITÀ; DI TALI DANNI.
Commenti
Per segnalare un problema o inviare suggerimenti sull'applicazione gedit o su questo manuale, seguire le istruzioni presenti alla pagina di commenti su GNOME.