Note di rilascio di GNOME 2.12

1. Novità per gli utenti

1.1. Desktop

1.1.1. Aspetto e Sensazione

GNOME 2.12 introduce un nuovo tema standard, anche noto come "ClearLooks", che rende il desktop più attraente restando al contempo semplice e senza fronzoli.

Figura 1Attraente, amichevole, semplice: il nuovo tema predefinito.

1.1.2. Il file manager

Il file manager di GNOME 2.12, anche noto come "Nautilus", presenta parecchi miglioramenti all'interfaccia utente. La più evidente è che la vista elenco adesso può mostrare i file nelle directory, permettendo di navigare in una sotto-cartella e aprire una nuova finestra per la cartella solo quando necessario. Inoltre, per maggiore comodità, il menù dei Segnalibri adesso mostra le stesse posizioni della finestra di dialogo "Scegli file".

In GNOME 2.12, trascinando del testo da una applicazione alla finestra di una cartella viene creato un nuovo documento di testo, facendo così risparmiare tempo. Si noterà inoltre che GNOME adesso mostra una anteprima del testo che viene trascinato invece di una semplice icona.

Figura 2Potente e pulito: il file manager Nautilus

Ci sono inoltre grosse migliorie alla modalità di esplorazione, rendendola simile alla attuale finestra di dialogo "Scegli file" di GNOME:

  • Risorse e Segnalibri adesso possono essere visualizzati in un riquadro laterale.
  • La posizione adesso è mostrata con barra del percorso di GNOME invece di una campo di testo. Il percorso testuale è ancora disponibile attraverso la scorciatoria da tastiera Control-L.

La semplice funzionalità di masterizzazione CD di GNOME consente ora di copiare sia CD audio che CD dati. Basta fare clic con il tasto destro sul CD dopo averlo inserito.

1.1.3. Appunti

GNOME adesso ricorda i dati copiati, anche se si chiude la finestra da cui erano stati copiati. Questo problema di vecchia data è stato finalmente risolto senza i problemi di prestazioni normalmente associati con i demoni degli appunti, permettendo alle applicazioni di richiedere esplicitamente l'uso di questa funzionalità.

1.1.4. Il pannello

Il pannello, che normalmente si vede nella parte superiore e inferiore dello schermo, permette di avviare applicazioni e controllare vari aspetti dell'ambiente. In GNOME 2.12 è possibile avere pannelli verticali contenenti menù, grazie ai menù ruotati.

Si può anche notare che le applicazioni possono far lampeggiare il proprio nome nell'elenco delle finestre, per indicare che sono pronte. Per esempio, una applicazione di messaggi istantanei potrebbe far lampeggiare la propria icona quando un amico invia un messaggio.

Figura 3Il pannello di GNOME

1.2. Applicazioni

1.2.1. Riproduttore video

Il riproduttore video di GNOME, "Totem", fa uso della struttura multimediale GStreamer. In GNOME 2.12 il riproduttore video adesso mostra la scaletta in un riquadro laterale invece che in una finestra separata e supporta i menù e i sottotitoli dei DVD.

Figura 4Il riproduttore video

1.2.2. Estrazione CD

L'estrattore di CD di GNOME estrae facilmente l'audio dai CD per la successiva riproduzione sul PC o su un riprodutore musicale portatile. E adesso è possibile riprodurre le tracce prima di estrarle. Quest'ultima versione può anche estrarre i file su server di rete o dispositivi rimovibili, usando il sistema di file system virtuale di GNOME.

Figura 5L'estrattore audio

1.2.3. Browser web

Il browser web di GNOME, "Epiphany", è basato su Mozilla e al contempo si integra pienamente con l'ambiente desktop GNOME. I miglioramenti nella versione 2.12 includono

  • Una barra di ricerca, come quella di Firefox, che era precedentemente disponibile come estensione di Epiphany. Questo permette di cercare del testo in una pagina senza nascondere la pagina dietro una finestra di dialogo.
  • Messaggi di errore più chiari, mostrati direttamente nel browser.
  • Uso del sistema di stampa standard di GNOME.
  • I segnalibri possono essere condivisi facilmente attraverso la rete.

Figura 6Il browser web

1.2.4. Evolution

Il client integrato di email e groupware di GNOME, "Evolution", supporta le impostazioni di posta tradizionali così come Novell Groupwise e Microsoft Exchange. Con Evolution si possono leggere, scrivere e gestire email, contatti ed eventi di calendario.

In GNOME 2.12 Evolution adesso presenta una struttura dei menù più facile da usare, una barra degli alleati migliorata e permette la cifratura PGP in linea e le firme PGP. In aggiunta l'agenda adesso permette la delega della partecipazione agli incontri.

Adesso sono supportati i proxy Groupwise e gli account IMAP, inoltre sono stati risolti alcuni problemi di compatibilità per le persone che già usano Mozilla Thunderbird con IMAP.

Figura 7Il client email

1.3. Centro di controllo

1.3.1. Informazioni personali

GNOME adesso contiene un nuovo pannello di controllo "Informazioni personali" in cui è possibile inserire i propri dettagli personali come numeri di telefono, indirizzo, indirizzo email e identificativi per la messaggistica istantanea, invece di ripetere le informazioni in parecchie applicazioni. Da qui è anche possibile cambiare la propria password.

Figura 8Informazioni personali

1.3.2. Preferenze del mouse

Il pannello di controllo "Preferenze del mouse" adesso permette di cambiare il tema del cursore.

Figura 9Preferenze del mouse

1.4. Utilità

Le utilità di GNOME presentano alcuni miglioramenti, tra cui:

1.4.1. Visualizzatore di documenti

GNOME 2.12 fornisce un nuovo visualizzatore di documenti, anche noto come "Evince", per sostituire i visualizzatori di documenti PDF e PostScript precedentemente separati. Questo nuovo visualizzatore è più semplice e più conveniente, con una utile funzionalità di ricerca e la capacità di mostrare diverse pagine alla volta.

Figura 10Visualizzatore di documenti

1.4.2. Visualizzatore di immagini

Il visualizzatore immagini di GNOME adesso può mostrare immagini con correzione di colore, usando i profili ICC.

Figura 11Visualizzatore di immagini

1.4.3. Visualizzatore della guida

Il visualizzatore della guida di GNOME, "Yelp", adesso usa lo stesso motore del browser web Epiphany. L'aspetto, la sensazione, la velocità e la stabilità di Yelp sono stati ampiamente migliorati.

Yelp adesso presenta un supporto migliorato per la formattazione specifica della localizzazione, permettendo di rappresentare la documentazione usando regole di formattazione specifiche della lingua, un complemento eccellente per il nuovo sistema di traduzione dei documenti, che permetterà ai traduttori di tradurre i documenti della guida con la stessa facilità di un'applicazione.

Figura 12Visualizzatore della guida

1.4.4. Ricerca

Lo strumento di ricerca di GNOME adesso mostra le miniature delle immagini invece di icone generiche.

Figura 13Ricerca

1.4.5. Dizionario

Il dizionario di GNOME adesso presenta un'interfaccia utente semplificata e dispone le voci in una struttura più facile da leggere. È adesso possibile selezionare il tipo di carattere da usare per mostrare le voci.

Figura 14Dizionario

1.5. Giochi

I giochi di GNOME aggiungono divertimento al desktop. Il gioco "Campo minato" presenta alcune migliorie in GNOME 2.12 - ad esempio, viene garantito che il primo clic pulisce un numero utile di quadrati così non è necessario fare clic alla cieca nella speranza di non colpire una mina, e viene disegnato un grafico esplosivo quando si colpisce una mina.

Figura 15Campo minato

2. Novità per gli amministratori

GNOME 2.12 presenta nuove caratteristiche per rendere più facile la vita agli amministratori di sistema, inclusi gli utenti che gestiscono i propri computer.

2.1. Miglioramenti per Sabayon

Come parte del lavoro per supportare il gestore dei profili utente Sabayon, l'avvio di GNOME legge e tocca meno impostazioni. A parte i piccoli guadagni in prestazioni, questo significa che GNOME 2.12 è più facile che mai da amministrare, in modo particolare in combinazione con Sabayon, che sebbene non ufficialmente parte di GNOME rende molto facile l'impostazione dei profili utente per GNOME.

2.2. Modifica dei menù

Il menù Applicazioni di GNOME adesso usano la specifica dei menù di freedesktop, così le applicazioni possono essere installate facilmente a prescindere dall'ambiente desktop usato. GNOME 2.12 presenta un semplice strumento per modificare i menù e, poiché l'infrastruttura è conforme allo standard, altri strumenti di terze parti saranno presto disponibili.

Figura 16Lo strumento di modifica dei menù

2.3. Strumenti di sistema

Gli strumenti di sistema permettono di configurare l'orologio di sistema e la connessione di rete, così come gestire gli utenti e i gruppi sul sistema. Al momento questi strumenti di sistema sono più adeguati per computer singoli piuttosto che per grandi reti di computer.

GNOME 2.12 fornisce un nuovo strumento di "Amministrazione dei servizi", che permette di scegliere quali servizi saranno avviati alla partenza del computer.

Figura 17Lo strumento di amministrazione dei servizi

2.4. Visualizzatore log

Il visualizzatore di log di GNOME rende più facile l'investigazione mostrando tutti i file di log in una finestra a schede e permettendo di sfogliare i log con un calendario. Il nuovo navigatore delle versioni è di aiuto quando si visualizzano dei log archiviati.

Figura 18Il visualizzatore di log

3. Novità per gli sviluppatori

La piattaforma di sviluppo GNOME 2.12 fornisce una base stabile per gli sviluppatori di software di terze parti e per il desktop GNOME stesso. GNOME 2.12 aggiunge alcuni miglioramenti visibili per l'utente e alle API, mantenendo al contempo la compatibilità all'indietro e la stabilità delle API. Inoltre rende più facile lo sviluppo di applicazioni che girano su Unix e Windows ed usa standard importanti per interoperare con altri desktop.

3.1. Miglioramenti alle GTK+

In GNOME 2.12 GTK+ 2.8 fornisce alcune interessanti caratteristiche visibili dall'utente, come

  • GTK+ adesso utilizza la API di disegno Cairo del freedesktop, che rendono più facile il disegno di widget personalizzati e permettono nuovi effetti. Nel prossimo futuro questo dovrebbe permettere a GNOME di usare nuovi effetti grafici e avvantaggiarsi dell'accelerazione hardware, così come di migliorare le API di stampa.
  • La gestione del drag drop

In aggiunta a questi cambiamenti, che tutte le applicazioni basate su GTK possono usare senza bisogno di ricompilarle, sono state aggiunte parecchie nuove API per rendere lo sviluppo ancora più facile. Queste includono:

  • GtkFileChooser adesso può mostrare una finestra di conferma della sovrascrittura di un file quando in modalità salvataggio.
  • GtkWindow può avere un hint di urgenza, istruendo così il gestore delle finestre, per esempio, a far lampeggiare il titolo della finestra.
  • GtkIconView adesso implementa l'interfaccia GtkLayout e può rappresentare gli elementi per mezzo di GtkCellRendererCells.
  • GtkTextView adesso permette di impostare un colore di sfondo per i paragrafi e si può adesso saltare il testo non visibile durante l'iterazione.
  • GtkScrolledWindow contiene funzioni per ottenere le barre di scorrimento.
  • GtkMenu adesso supporta i menù verticali (ruotati) e può ignorare l'attivazione da tastiera, per applicazioni speciali come la tastiera a schermo.
  • Il menù a comparsa di GtkEntryCompletion adesso può essere più ampio del campo di inserimento stesso e può anche essere evitato quando c'è una sola corrispondenza disponibile.
  • Il testo della licenza in GtkAboutDialog adesso supporta il ritorno a capo automatico.
  • GtkToolButton adesso può usare le icone con nome dai temi delle icone e inoltre queste icone possono essere usate durante il trascinamento.
  • GtkSizeGroup può ignorare i widget invisibili.

Vedere anche l'elenco completo delle nuove API in GTK+ 2.8.

3.2. Multi-piattaforma

La libreria GTK+ è già popolare presso gli sviluppatori che hanno bisogno di supportare più di una piattaforma, incluse Microsoft Windows così come Linux e UNIX. Per esempio gli artisti possono modificare le loro immagini usando GIMP e Inkscape sia su Linux che su Windows.

Inoltre ora è anche possibile compilare su Microsoft Windows molte altre librerie di GNOME, incluse ORBit2, libbonobo, libgnome, libbonoboui, libgnomeui e gnome-vfs, rendendo più facile compilare e distribuire applicazioni GNOME su quella piattaforma. Nonostante questo supporto non sia ancora completo, può essere sufficiente per alcune applicazioni e ci si aspetta di completarlo nella prossima versione di GTK+ e GNOME.

3.3. Conformità agli standard

GNOME lavora strettamente con gruppi come freedesktop.org. Il supporto agli standard è un grande valore aggiunto per gli sviluppatori e gli utenti GNOME. Il supporto dell'interoperabilità migliora l'esperienza utente permettendo a GNOME, KDE e altre applicazioni di lavorare insieme più facilmente, inoltre seguendo delle specifiche aperte assicura che i dati dell'utente non siano intrappolati in formati proprietari.

Gli sviluppatori GNOME stanno lavorando duramente con altri membri della comunità del software libero per mezzo di Freedesktop.org nello sviluppo di standard che permettano l'interoperabilità. Questi standard includono le specifiche del database MIME condiviso, dei temi delle icone, dei file recenti, dei menù, degli elementi del desktop, delal gestione delle miniature e del vassoio di sistema. In aggiunta, GNOME supporta CORBA, XML, Xdnd, EWMH, XEMBED, XSETTINGS e XSMP.

4. Internazionalizzazione

Grazie ai membri del Progetto di traduzione di GNOME mondiale, sotto la guida di Christian Rose e Danilo Šegan, GNOME 2.12 offre il supporto per 43 lingue (almeno l'80 percento delle stringhe tradotte).

Lingue supportate:

  • Albanese (5 milioni di persone)
  • Portoghese brasiliano (175 milioni)
  • Bulgaro (9 milioni)
  • Catalano (7 milioni)
  • Cinese semplificato (oltre 1 miliardo)
  • Cinese tradizionale (40 milioni)
  • Ceco (11 milioni)
  • Danese (5,3 milioni)
  • Olandese (oltre 21 milioni)
  • Inglese (341 milioni)
  • Finnico (oltre 5 milioni)
  • Francese (oltre 75 milioni)
  • Galiziano (3 milioni)
  • Tedesto (100 milioni)
  • Greco (15 milioni)
  • Gujarati (46 milioni)
  • Hindi (370 milioni)
  • Ungherese (14,5 milioni)
  • Indonesiano (230 milioni)
  • Italiano (60 milioni)
  • Giapponese (oltre 125 milioni)
  • Coreano (75 milioni)
  • Lituano (4 milioni)
  • Macedone (2 milioni)
  • Malese (oltre 17 milioni)
  • Nepali (16 milioni)
  • Norvegese Bookmal (5 milioni)
  • Polacco (44 milioni)
  • Portoghese (43 milioni)
  • Punjabi (60 milioni)
  • Romeno (26 milioni)
  • Russo (170 milioni)
  • Serbo (10 milioni)
  • Slovacco (5 milioni)
  • Spagnolo (oltre 350 milioni)
  • Svedese (9 milioni)
  • Tamil (61 milioni)
  • Thailandese (20 milioni)
  • Turco (150 milioni)
  • Ucranino (50 milioni)
  • Vietnamita (68 milioni)
  • Gallese (575 mila)
  • Xhosa (7 milioni)

Si noti che Galiziano, Estone, Indonesiano, Macedone, Nepali, Slocacco, Vietnamita, Thailandese e Xhosa sono nuovi linguaggi supportati in GNOME 2.12 grazie al duro lavoro dei loro traduttori. Degno di nota è che anche l'inglese britannico e l'inglese canadese sono supportati.

Molte altre lingue sono supportate parzialmente, con più di metà delle stringhe tradotte.

5. Installare GNOME 2.12

È disponibile un LiveCD per GNOME 2.12, reperibile su gnome.org/projects/livecd/. Il LiveCD permette di provare un desktop GNOME completo su Linux senza installare alcunché sul proprio disco fisso. Questo è il modo migliore per vedere di persona le novità.

Per l'uso reale, si raccomanda di installare i pacchetti ufficiali come quelli della propria distribuzione Linux. Probabilmente i fornitori prepareranno relativamente in fretta i pacchetti di GNOME 2.12 e rilasceranno presto nuove versioni che includono GNOME 2.12.

Per chi è coraggioso e paziente e vuole compilare GNOME a partire dal codice sorgente per provare le ultimissime versioni e fornire commenti e miglioramenti, si raccomanda l'uso di uno strumento di compilazione come l'utilità GARNOME, per la compilazione a partire dagli archivi tar, o jhbuild per la compilazione da CVS.

6. Problemi noti

Tutto il software, quando è rilasciato, contiene dei bachi che gli sviluppatori conoscono, ma che hanno scelto, per molteplici ragioni, di non correggere prima del rilascio. A tal riguardo il software libero non è differente dal software proprietario, eccetto che con il software libero gli utenti sono informati di questi problemi.

Gli utenti sono incoraggiati a riportare i bachi cosicché possano essere corretti. Il modo migliore per riportare i bachi in GNOME è usare la Guida semplici ai bachi. Questa vi porterà attraverso i passi necessari per sottoporre un rapporto di baco di qualità, assicurando che sia appropriatamente etichettato. Per chi è troppo avanzato per qualsiasi cosa contenente la parola 'semplice" c'è sempre il modello di baco tradizionale. Maggiori dettagli sui bachi già riportati possono essere trovati presso il nostro Bugzilla. Tra i 12 bachi più notevoli in GNOME 2.12:

6.1. Elenco dei problemi noti

  • L'azione "apri terminale" è stata rimossa dal menù contestuale di Nautilus, in modo da migliorare la gestibilità e l'usabilità predefinite. Se se ne sente la mancanza, si raccomanda di installare il plugin open-terminal di Nautilus che non solo ripristina "apri terminale" nel menù di Nautilus, ma funziona meglio in quanto apre il terminale nella directory che si sta esplorando.

7. Verso GNOME 2.14 e oltre

GNOME opera base ad una tabella di rilasci su base temporale, nel tentativo di fornire continuamente agli utenti il meglio degli sforzi dei nostri sviluppatori il più in presto possibile. Se seguenti caratteristiche sono sul radar degli sviluppatori GNOME e potrebbero arrivare nelle prossime versioni.

  • Supporto dello standard Apple Bonjour per la rilevazione di servizi in rete, potenzialmente tramite Avahi.
  • Supporto dello standard per i servizi di calendario aperto caldav in Evolution.
  • Uso di Network Manager per dare alle applicazioni legate alla rete un comportamento intelligente riguardo alla connessione e disconnessione della rete.
  • Consolidamento delle librerie GTK+ e GNOME per facilitare lo sviluppo e l'installazione delle applicazioni GNOME, tramite il progetto Ridley.
  • Incremento dell'uso della nuova infrastruttura di resa grafica per migliorare aspetto ed usabilità, per esempio, integrandolo con Clearlooks, il nostro nuovo tema predefinio.
  • Per ulteriori informazioni, vedere la roadmap di GNOME sul nostro wiki.

8. Partecipare

Il cuore del successo di GNOME è costituito dai suoi molti volontari, sia utenti che sviluppatori.

Come utente, è possibile contribuire semplicemente fornendo dei buoni rapporti di bachi. I bachi possono essere notificati nel nostro Bugzilla usando il semplice assistente ai bachi. Per contribuire maggiormente ci si può unire alla nostra attiva squadra bachi.

Come sviluppatore, ci sono molti eccitanti progressi da fare in ognuno dei nostri attivi gruppi di sviluppo - Accessibilità, Documentazione, Usabilità, Traduzione, Web, Test, Grafica e Desktop Sviluppo Piattaforma. Qui c'guida per cominciare.

Aiutare in GNOME può essere un'esprienza incredibilmente soddisfacente, permettendo di incontrare un gran numero di persone motivate, competenti e disponibili ad aiutare, tutte che lavorano per uno scopo comune. Unisciti a noi oggi e vedi quanta differenza puoi fare.

A. Ringraziamenti

Queste note di rilascio sono state assemblate da Murray Cumming, Davyd Madeley, e la comunità GNOME.