Note di rilascio di GNOME 3.0

1. Introduzione

GNOME 3.0 è una importante pietra miliare nella storia del progetto GNOME. Questo rilascio introduce un eccitante nuovo desktop, progettato per l'utenza di oggi e adatto a una larga fetta dei dispositivi moderni. Le tecnologie di GNOME per gli sviluppatori sono state sostanzialmente migliorate per la 3.0. Modernizzate e snellite, consentiranno agli sviluppatori di fornire una migliore esperienza utente con minor tempo e fatica. Inoltre GNOME 3.0 include le stesse applicazioni note e fidate, molte delle quali sono state interessate da significative migliorie.

Figura 1GNOME 3.0

GNOME 3.0 segue il consueto ciclo semestrale del progetto e arriva quindi sei mesi dopo l'ultima release di GNOME, la versione 2.32. Rappresenta il culmine di tre anni di pianificazione e sviluppo ed è la prima major release del progetto in nove anni.

La versione 3.0 è per GNOME l'inizio di un nuovo viaggio. Le serie di rilasci 3.x continuerà seguendo il ciclo di sviluppo semestrale già sperimentato in passato, ma verrà costruita sullo spunto dell'innovazione vista nella 3.0, riuscendo così a consegnare agli utenti e agli sviluppatori una esperienza significativamente migliore.

Il progetto GNOME è una comunità internazionale unita dal desiderio di produrre ottimo software per tutti. Chiunque può usare, modificare e ridistribuire liberamente ogni nostro lavoro ed è benvenuto a partecipare allo sua creazione. Se l'idea vi sembra allettante, unitevi a noi.

2. Novità per gli utenti

2.1. Un nuovo desktop

La versione 3.0 svela il nuovo desktop GNOME. Bello ed elegante, è stato pensato per permettere agli utenti di completare la loro attività in modo semplice, confortevole e nel pieno controllo. Questo nuovo desktop rappresenta la continuazione dell'interesse del progetto GNOME nel fornire un ambiente grafico semplice da usare per chiunque. Moltissime sono le nuove principali funzionalità.

Figura 2Una panoramica a colpo d'occhio

2.1.1. La panoramica Attività

La panoramica Attività è una funziona chiave del desktop GNOME 3. Accessibile attraverso il pulsante Attività, l'hot corner superiore sinistro o il tasto Windows, è la porta d'accesso a tutte le attività svolte al computer. Tale panoramica consente di visualizzare in un sol colpo tutte le finestre e può essere utilizzata per passare da un lavoro a un altro e per lanciare le applicazioni.

2.1.2. Notifiche che lavorano per te

In GNOME 3.0 è incluso un nuovo sistema di notifiche, che è stato per consentire di focalizzare la propria attenzione sul lavoro corrente. Le notifiche sono discrete e attendono nel "cassetto dei messaggi" fino a che non si è pronti per leggerle. Le notifiche di GNOME 3 sono anche interattive: per attivare la finestra pertinente basta fare clic su di esse, mentre per le azioni più frequenti possono essere presenti alcuni pulsanti.

2.1.3. Messaggistica integrata

La messaggistica è integrata direttamente nel desktop di GNOME 3. Con questa nuova versione è infatti possibile rispondere a un messaggio direttamente dalla sua notifica, così come riprendere una conversazione precedente usado il "cassetto dei messaggi" nella parte inferiore dello schermo. In questo modo è possibile comunicare con i propri contatti senza dover passare da una finestra a un'altra.

Figura 3Chat incorporata

2.1.4. Raggruppa le tue finestre

La nuova interfaccia di GNOME 3 per gli spazi di lavoro permette di raggruppare con facilità le proprie finestre e fornisce un modo semplice per organizzare il proprio lavoro. Trascinandole, è possibile aggiunge con facilità le varie finestre agli spazi di lavoro, così come usare le rispettive miniature nel selettore di spazio di lavoro per spostarle dal uno spazio all'altro.

2.1.5. Ricerca desktop

Il desktop di GNOME 3 include una funzione integrata di ricerca che può essere usata per lanciare applicazioni, cambiare finestre e aprire impostazioni e documenti recenti. Nei futuri rilasci questa funzionalità verrà ampliata ed estesa.

Figura 4Ricerca desktop

2.1.6. Infrastruttura per le impostazioni riprogettata

Con GNOME 3.0 viene fornito un nuovo approccio per gestire le impostazioni di sistema, consentendo di esplorarle all'interno di una stessa finestra, così come di cercare il panello opportuno in base alla funzione desiderata. Per questo nuovo rilascio si è anche provveduto a una riorganizzazione, in modo da rendere immediato trovare ciò che serve, mentre diversi pannelli di impostazione sono stati ripensati in modo da risultare più semplici nell'uso.

2.1.7. Aiuto basato sull'argomento

GNOME 3 fornisce un nuovo sistema d'aiuto basato sugli argomenti, pensato in modo da poter trovare le risposte necessarie senza dover consultare interi manuali. Grazie alle prestazioni migliorate e alle ricerche più rapide, l'esploratore di manuali consentirà di spendere meno tempo per trovare le informazioni desiderate.

2.1.8. E non è finita qui...

Il desktop di GNOME 3 contiene molte altre funzioni. Eccone qui alcune:

  • Una posizione per raggruppare tutte le applicazioni preferite, indicata come Dash.
  • Il posizionamento affiancato delle finestre per rendere semplice l'uso contemporaneo di due finestre.
  • Nuovi sfondi, incluso il nuovo sfondo predefinito di GNOME.
  • Un nuovo bellissimo tema e un nuovo elegante font, Cantarell.

2.1.9. Maggiori informazioni

Maggiori informazioni sul desktop GNOME 3, incluse alcune dimostrazioni video, possono essere trovate presso il sito web dedicato a GNOME 3.

2.2. Applicazioni

Le applicazioni di GNOME hanno ricevuto un elevato numero di miglioramenti in occasione della versione 3.0, così tanti che è impossibile descriverli tutti. Qui di seguito alcuni dei cambiamenti più consistenti che sono inclusi nel rilascio.

Figura 5L'esploratore di file Nautilus

2.2.1. Esplorazione dei file riprogettata

Nautilus, il file manager di GNOME, mostra in occasione del rilascio 3.0 un nuovo design. La nuova interfaccia è pulita ed elegante, il nuovo pannello laterale delle risorse rende più semplice raggiungere le cartelle importanti. Anche il dialogo Connetti al server è stato riprogettato per essere ancora più efficiente.

2.2.2. Navigazione web modernizzata

Il browser web Epiphany ha ricevuto varie migliorie per la versione 3.0. La navigazione è più veloce e più reattiva e il nuovo rilascio introduce il supporto alla geolocalizzazione. Epiphany inoltre include una nuova interfaccia per i file scaricati e una nuova barra di stato, che rende l'interfaccia utente più focalizzata sul contenuto e che, assieme a molte altre migliorie visive, rende la navigazione una esperienza raffinata e moderna.

2.2.3. Modifica del testo più intelligente

Assieme a GNOME 3.0 abbiamo una versione aggiornata dell'editor di testo gedit, che porta con sé un controllo ortografico intelligente, il supporto completo ai file compressi e la possibilità di gestire documenti che contengono caratteri non validi. Inoltre gedit 3.0 include una nuova interfaccia di ricerca che non interferisce con la visualizzazione di un documento e la possibilità di raggruppare le schede in modo da poter visualizzare diversi documenti alla volta.

Figura 6Modifica del testo più intelligente

2.2.4. Messaggistica migliorata

Il rilascio 3.0 della applicazione per la messagistica, Empathy, contiene molti cambiamenti, inclusa una migliore gestione delle chiamata, un assistente ortografico e la gestione di password e certificati. È ora possibile bloccare i messaggi in arrivo dai contatti indesiderati e cercare contatti su server remoti.

2.2.5. E sotto sotto...

I cambiamenti alle tecnologie interne di GNOME rendono le applicazioni di GNOME 3 più veloci, mentre il nuovo sistema dei temi offre un aspetto visivo più raffinato. Molte delle interfacce stock di GNOME, come i dialoghi di informazioni, sono state migliorate.

2.2.6. Un momento, c'è dell'altro!

Altre applicazioni GNOME che sono state migliorate in GNOME 3.0

  • La cabina webcam Cheese include una serie di nuovi effetti, configurabili anche dall'utente.
  • Evince offre la possibilità di creare segnalibri nei documenti che si stanno visualizzando.
  • Il visualizzatore di immagini chiamato Eye of GNOME è più veloce e presenta un nuovo sistema di plugin.
  • Totem 3.0 include un supporto migliorato per file audio e video.

3. Novità per gli sviluppatori

Il rilascio 3.0 migliora le tecnologie di GNOME rivolte agli sviluppatori. Grazie a un concreto sforzo di consolidamento è stato possibile rendere obsoleti molti moduli. Altre componenti sono state semplificate e modernizzate, diverse tecnologie sono state sostituite con migliori strutture.

3.1. Grafica moderna

GTK+, il toolkit grafico di GNOME, ha rimosso ogni traccia delle vecchie API per il drawing, ormai antiquate. Ciò ha permesso allo stesso toolkit di consolidarsi basandosi su funzionalità grafiche moderne, acquisendo così velocità e maggiore portabilità.

3.2. Gestione avanzata dei dispositivi di input

GTK+ utilizza ora XInput2, quando disponibile. Ciò rende possibili diversi, significativi vantaggi, come l'inserimento "a caldo" dei dispositivi di input e il supporto ad hardware complesso come le tavolette grafiche. L'integrazione con XInput2 inoltre abilita la gestione di puntatori multipli: GNOME è perciò pronto all'arrivo del multitouch in X11.

3.3. Temi sempre più flessibili

Con GNOME 3.0 viene introdotto un nuovo sistema per i temi visivi. Le definizioni dei temi sono ora più comprensibili grazie all'uso della sintassi CSS, mentre agli autori di temi sarà possibile accedere a un maggiore numero di effetti, come curve, gradienti e colori alpha. Il nuovo sistema supporta le animazioni implicite e i colori RGBA.

3.4. Supporto a piattaforme multiple

GTK+ 3.0 include una nuova capacità: supportare in modo semplice piattaforme multiple, eseguendone il build in modo non esclusivo e selezionandole a runtime. In questo modo viene resa più semplice la transizione a nuove piattaforme, come per esempio Wayland.

3.5. Creazione semplificata di applicazioni

La nuova classe GtkApplication si occupa in modo automatico di molte attività relative all'integrazione delle applicazioni, incluso il tracciamento delle finestre aperte, la garanzia di unicità e l'esportazione di azioni. Ciò significa che creare un'applicazione GNOME è più conveniente e richiede meno codice. Queste facilitazioni verranno ulteriormente espanse durante il ciclo 3.x.

3.6. Binding di prima classe

GNOME, per tradizione, ha supportato svariati linguaggi di alto livello. L'introduzione della GObject Introspection in GNOME 3.0 significa che tali binding di linguaggio sono aggiornati dinamicamente, garantendo affidabilità e fornendo agli sviluppatori l'accesso completo a tutte le funzionalità offerte dalle nostre tecnologie core.

3.7. Impostazioni veloci e semplici

Le funzionalità dedicate alle impostazioni sono state sostituite nella 3.0 da due nuovi componenti. Entrambi presentano importanti vantaggi rispetto ai loro predecessori. GSettings fornisce un'API per le impostazioni semplici ed efficaci e consente di sincronizzare automaticamente e col minimo sforzo le proprietà di un oggetto con i valori delle impostazioni. A questo si affianca dconf, il nuovo sistema per la memorizzazione e il recupero delle impostazioni.

3.8. Interfaccia utente più flessibile e ricca

Il toolkit dell'interfaccia di GNOME è stato arrichito con molte possibilità per la disposizione degli elementi grafici, rendendo quindi più flessibile ed efficiente l'allocazione di spazio sia per i controlli di interfaccia che per la visualizzazione dei contenuti. Con la 3.0 vengono anche introdotti diversi nuovi widget di interfaccia, come ad esempio un interruttore e un dialogo di selezione applicazioni.

Figura 7Il nuovo dialogo di selezione applicazioni

3.9. IDE Anjuta

Anjuta, l'IDE di GNOME, include nella 3.0 molte migliorie, compresa la connessione automatica dei segnali ai widget di interfaccia, il supporto migliorato a autotools/pgk-config e un nuovo sistema di integrazione con Git.

3.10. Aggiornare a GNOME 3

La nostra guida al porting contiene istruzioni su come migrare il software GNOME esistente alle nostre nuove tecnologie di sviluppo.

4. Internazionalizzazione

Grazie ai membri dello GNOME Translation Project sparsi in tutto il mondo, GNOME 3.0 è in grado di supportare 50 lingue, comprese le traduzioni in molte lingue dei manuali per utente e per gli amministratori.

Lingue supportate:

  • Arabo
  • Asturiano
  • Basco
  • Bengali
  • Bulgaro
  • Catalano
  • Catalano (Valencia)
  • Ceco
  • Cinese (Cina)
  • Cinese (Hong Kong)
  • Cinese (Taiwan)
  • Coreano
  • Danese
  • Ebraico
  • Estone
  • Finlandese
  • Francese
  • Galiziano
  • Giapponese
  • Greco
  • Gujarati
  • Hindi
  • Indonesiamo
  • Inglese Britannico
  • Italiano
  • Kannada
  • Lettone
  • Lituano
  • Marathi
  • Norvegese bokmål
  • Olandese
  • Polacco
  • Portoghese
  • Portoghese brasiliano
  • Punjabi
  • Rumeno
  • Russo
  • Serbo
  • Serbo latino
  • Sloveno
  • Spagnolo
  • Svedese
  • Tailandese
  • Tamil
  • Tedesco
  • Turco
  • Ucraino
  • Ungherese
  • Vietnamita

Molte altre lingue sono supportate parzialmente. È possibile reperire maggiori informazioni e statistiche più dettagliate presso il sito dello stato di traduzione.

Tradurre un software delle dimensioni di GNOME in una nuova lingua può essere un'attività travolgente, anche per il gruppo di traduzione più assiduo. In questo rilascio una menzione speciale è dedicata al team per la lingua uigura, che ha incrementato la propria traduzione di 37 punti percentuali. Anche il team per l'Esperanto è riuscito ad avere un incrementato del 21 percento.

5. Dove trovare GNOME 3.0

Il codice sorgente di GNOME 3.0 è liberamente disponibile per il download e la ridistribuzione (si raccomanda comunque agli utenti di attendere che GNOME 3.0 sia disponibile attraverso una distribuzione o un vendor). È possibile ottenere informazioni su come ottenere GNOME 3.0 sul sito di GNOME 3. Da questo sito è anche possibile scaricare le immagine live per provare GNOME 3.0.

Per offrire una esperienza all'avanguardia, il desktop GNOME 3 richiede driver per l'accelerazione grafica. Qualora non fossero disponibili, il desktop di ripiego di GNOME 3 offre in ogni caso una esperienza eccellente e include molti dei miglioramenti contenuti nel rilascio.

6. Verso GNOME 3.2 e oltre

Il prossimo rilascio della serie 3.x di GNOME è pianificato per settembre/ottobre 2011. Sono previste molte nuove funzionalità e migliorie rispetto alla 3.0, inclusa l'aggiunta nella panoramica attività di una interfaccia dedicata ai documenti, estensioni al menù Applicazioni nella barra superiore e impostazioni integrate per la condivisione dei documenti e account web.

7. Riconoscimenti

Questo rilascio non sarebbe stato possibile senza il duro lavoro e la dedizione della comunità di GNOME. Congratulazioni e grazie a tutti coloro che lo hanno permesso divenisse una realtà.

Queste note di rilascio possono essere tradotte liberamente in qualsiasi lingua. Se si desidera tradurle nella propria lingua, contattare lo GNOME Translation Project.

Questo documento è distribuito secondo i termini della licenza Creative Commons Sharealike 3.0. Copyright © The GNOME Project

Redatte da Allan Day con l'aiuto della comunità di GNOME.