Ogni chiave OpenPGP possiede una chiave principale che viene utilizzata solo per firmare. Le sottochiavi sono usate per cifrare e anche per firmare. In questo modo, se la propria sottochiave viene compromessa, non è necessario revocare la chiave principale.
- ID
-
Questo è l'identificativo della sottochiave.
- Tipo
-
Indica l'algoritmo di cifratura usato per generare la sottochiave. Le chiavi DSA possono solamente firmare, quelle ElGamal sono utilizzare per cifrare mentre quelle RSA sia per firmare che per cifrare.
- Creata
-
Indica la data in cui la chiave è stata creata.
- Scadenza
-
Indica la data in cui la chiave non può più essere usata.
- Stato
-
Indica lo stato della chiave.
- Dimensione
-
Indica la lunghezza in bit della chiave. Solitamente, più lunga la chiave, più sicurezza fornisce.
Una chiave sufficientemente lunga (in bit) non è abbastanza quando usata in combinazione con una passphrase debole.
Per aggiungere una sottochiave a una chiave, nella sezione Sottochiavi fare clic sul pulsante Aggiungi.
Dopo aver seguito le istruzioni precedenti, viene presentato un dialogo con alcuni campi da completare. I campi sono descritti più sotto.
- Tipo chiave
-
Indica l'algoritmo di cifratura utilizzato nel generare la sottochiave.
- DSA
-
Utilizza l'algoritmo Digital Signature Algorithm (DSA) per creare la sottochiave. Questa può essere usata solo per firmare.
- ElGamal
-
Utilizza l'algoritmo ElGamal per creare la sottochiave. Questa può essere usata solo per cifrare.
- RSA
-
Utilizza l'algoritmo Rivest-Shamir Adleman (RSA) per creare la sottochiave. Questa può essere usata sia per firmare che per cifrare, ma è necessario creare due sottochiavi differenti.
- Lunghezza chiave
-
Indica la lunghezza in bit della sottochiave. Solitamente, più lunga la chiave, più sicurezza fornisce.
- Data di scadenza
-
Indica la data in cui la sottochiave non può più essere usata.
Per cambiare la data di scadenza di una sottochiave, selezionare la sottochiave dalla sezione Sottochiavi, quindi:
-
fare clic sul pulsante Scade sulla sinistra,
-
dal dialogo scegliere la nuova data di scadenza o selezionare Nessuna scadenza.
Per revocare una sottochiave, selezionare la sottochiave dalla sezione Sottochiavi, quindi:
-
fare clic sul pulsante Revoca sulla destra,
-
scegliere un motivo per la revoca:
- Nessun motivo
-
Non esiste un determinato motivo per revocare la chiave.
- Compromessa
-
La chiave è stata compromessa.
- Sostituita
-
La chiave è stata sostituita da un'altra.
- Non usata
-
La chiave non è più usata.
-
inserire un descrizione per la revoca,
-
fare clic su Revoca.
La revoca di una sottochiave è immediata.
Per cancellare una sottochiave, selezionare la sottochiave dalla sezione Sottochiavi, quindi:
-
fare clic sul pulsante Elimina sulla sinistra.
Informazioni
Copyright
- Copyright © 2005, 2006, 2007, 2008, 2009 Jacob Perkins e Adam Schreiber
Note legali
Questo documento può essere copiato, distribuito e/o modificato solo in conformità con i termini della GNU Free Documentation License (GFDL) Versione 1.1 o delle versioni successive pubblicate dalla Free Software Foundation senza sezioni invariabili, frontespizi e testi di copertina. Una copia della GFDL è disponibile su questo collegamento o nel file COPYING-DOCS distribuito con questo manuale.
Questo manuale fa parte di una raccolta di manuali GNOME distribuita in conformità con la GFDL. Per poter distribuire questo manuale separatamente, è necessario inserirvi una copia della licenza, come descritto nella sezione 6 della licenza.
Molti dei nomi usati dalle aziende per distinguere i propri prodotti e servizi sono rivendicati come marchi. Quando questi nomi compaiono nella documentazione di GNOME, e i partecipanti al GNOME Documentation Project sono consapevoli del loro utilizzo, essi vengono scritti in lettere maiuscole o con l'iniziale maiuscola.
QUESTO DOCUMENTO E LE SUE VERSIONI MODIFICATE VENGONO FORNITI IN BASE AI TERMINI DELLA GNU FREE DOCUMENTATION LICENSE, CON L'INTESA CHE:
-
IL DOCUMENTO VIENE FORNITO SENZA GARANZIE DI ALCUN TIPO, ESPLICITE O IMPLICITE, INCLUSE, MA SENZA LIMITAZIONE, LE GARANZIE ATTESTANTI CHE IL DOCUMENTO O LE SUE VERSIONI MODIFICATE SIANO PRIVI DI DIFETTI, COMMERCIALIZZABILI, IDONEI A UN DETERMINATO SCOPO O CHE NON VIOLINO DIRITTI DI TERZI. SI DECLINA QUALUNQUE RESPONSABILITÀ RIGUARDO AI RISCHI INERENTI LA QUALITÀ, L'ACCURATEZZA E LE PRESTAZIONI DEL DOCUMENTO O DI UNA SUA VERSIONE MODIFICATA. QUALORA UN DOCUMENTO O UNA SUA VERSIONE MODIFICATA DOVESSERO PRESENTARE QUALUNQUE TIPO DI DIFETTO, IL COSTO DI EVENTUALI INTERVENTI DI ASSISTENZA, RIPARAZIONE O CORREZIONE SARÀ A CARICO DELL'UTENTE (NON DEL REDATTORE INIZIALE, DELL'AUTORE O DI ALTRI COLLABORATORI). QUESTA LIMITAZIONE DELLA GARANZIA COSTITUISCE PARTE ESSENZIALE DELLA LICENZA. L'USO DEL DOCUMENTO O DELLE SUE VERSIONI MODIFICATE È CONSENTITO SOLO ENTRO I TERMINI DI QUESTA LIMITAZIONE DELLA GARANZIA;
-
IN NESSUNA CIRCOSTANZA E PER NESSUNA RAGIONE LEGALE, INCLUSI I PRINCIPI DI COLPA (INCLUSA LA NEGLIGENZA), ACCORDO CONTRATTUALE O ALTRO, SARÀ POSSIBILE CONSIDERARE L'AUTORE, IL REDATTORE INIZIALE, GLI ALTRI COLLABORATORI, QUALUNQUE DISTRIBUTORE DEL DOCUMENTO O DI UNA SUA VERSIONE MODIFICATA O QUALUNQUE FORNITORE DELLE PERSONE CITATE, RESPONSABILE NEI CONFRONTI DI QUALUNQUE PERSONA PER DANNI DIRETTI, INDIRETTI, SPECIALI, INCIDENTALI O CONSEGUENTI DI QUALUNQUE NATURA, INCLUSI, MA SENZA LIMITAZIONE, I DANNI PER PERDITA DI AVVIAMENTO, INTERRUZIONE DEL LAVORO, GUASTO O MALFUNZIONAMENTO DEL COMPUTER O QUALUNQUE ALTRO DANNO O PERDITA DERIVANTE O CORRELATA ALL'USO DEL DOCUMENTO O DI UNA SUA VERSIONE MODIFICATA, ANCHE QUALORA LE PERSONE CITATE FOSSERO STATE INFORMATE DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI.
Commenti
To report a bug or make a suggestion regarding the
Passwords and Keys application or this manual, follow the directions in the
Gnome Feedback Page.