Giocare a GNOME Tali

Figura 1GNOME Tali in azione

Quando comincia la partita, è possibile vedere i risultati del primo lancio dei dadi.

  1. Fare clic sul dado desiderato per lanciarlo di nuovo.
  2. Quando si sono selezionati tutti i dadi che si desiderano rilanciare, premere il pulsante Lancia i dadi!.
  3. Se si è in possesso di una buona mano oppure se sono terminate le possibilità di lanciare i dadi, fare clic sulla riga ritenuta avere la migliore combinazione. È molto probabile avere un punteggio pari a zero e facendo clic sulla riga sbagliata i propri punteggi verranno aggiornati di conseguenza. Per esempio, se si possiede uno yahtzee (5 dadi dello stesso numero), facendo clic sulla riga della scala lunga si riceverà uno zero come punteggio per tale combinazione.

È possibile utilizzare le combinazioni solo una volta, per esempio, una volta inserito un valore in una riga, non sarà più possibile modificarlo nel caso si ottenga una mano migliore.

C'è un'eccezione a questa regola: se dal lancio si ottiene un secondo yahtzee è possibile inserirlo nuovamente nella relativa riga, ottenendo 50 punti di bonus; è possibile fare ciò ogni volta che si ottiene uno yahtzee. Alla fine del gioco verranno assegnati dei lanci aggiuntivi in modo da riempire le altre righe. Bisogna prestare attenzione al fatto che nel caso in cui la riga degli yahtzee abbia un punteggio pari a zero (se è stata riempita da punteggi diversi da yahtzee, per esempio), non sarà più possibile memorizzare al suo interno il punteggio di uno yahtzee: il suo valore rimarrà zero.

C'è un ulteriore bonus di 35 punti se si totalizzano 63 punti o più nelle sei righe superiori.

2.1. Usare la tastiera

In alternativa all'uso del mouse, è possibile utilizzare i tasti dall'1 al 5 per selezionare o deselezionare i dadi, proprio come con il clic del mouse; il tasto 1 corrisponde al primo dado e così via. Si possono usare i soliti controlli per lanciare i dadi e selezionare una riga. Si possono utilizzare, per esempio, il pulsante «Tab» per spostarsi dal pulsante Lancia i dadi! e l'area dei punteggi, i tasti freccia per scorrere in alto e in basso le righe e la barra spaziatrice per selezionare.